Rqaqat jibneh

Il Rqaqat jibneh è un piatto tipico del Libano si tratta di sfogliatine al formaggio, ottime sia come antipasto, sia come secondo piatto se volete preparare un pranzo sostanzioso ma non troppo ricco.

Preparare questo piatto è semplice e veloce, ottimo se improvvisamente arrivano degli ospiti che vogliono fermarsi a cene, gli ingredienti sono pochi e semplicissimi da trovare servono, infatti, per quattro persone:

  • 500g di formaggio fresco tipo sardo o feta

  • 500g di pasta sfoglia

  • 50g di burro

  • Menta secca

  • Prezzemolo

  • Pepe

  • Sale

 

Quando procedete alla preparazione ricordate che la pasta sfoglia è non è semplicissima a preparare in casa quindi potete usare quella surgelata o quella che fresca che si trova nel banco frigo di ogni super mercato, in questo modo risparmierete tempo e fatica.

 

Per prima cosa tagliate il formaggio o cubetti, trattandosi di formaggio fresco non sarà facile, quindi basterà aiutarsi con una forchetta per sminuzzarlo, aggiungete un po’ di mente e di prezzemolo tritati finemente e mescolate, non esagerate con la mente altrimenti altererà troppo il sapore del formaggio.

 

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene delle strisce lunghe circa 10 cm, in ogni striscia mettete un cucchiaio dell’impasto appena ottenuto con il formaggio e le spezie, e arrotolate la pasta fino ad avere una forma cilindrica. Quando avrete riempito tutte le strisce di pasta sfoglia, disponetele in una teglia e spalmatele all’esterno con del burro fuso. Ricordatevi di distanziare ogni sfogliatina dall’altra altrimenti una volta informo si attaccheranno l’una all’altra. La teglia deve rimanere inforno per 20 minuti a 170 gradi.

 

Per la guarnizione del piatto potete utilizzare le foglie di menta o di prezzemolo ricordate però di non servirlo troppo caldo altrimenti rischierete di ustionarvi con il formaggio fuso.

Altre Ricette Correlate della Cucina Araba

Il KusKus

Il termine KusKus, che è stato poi tradotto in italiano come cuscus e ...

legenda araba dell’origine del caffè

In Arabia esiste un’affascinante leggenda legata all’origine della comunissima bevanda: ...

Ricetta Pilav ai pistacchi

Il Pilav ai pistacchi è molto diffuso nella cucina turca, si tratta di ...

Burghul alle lenticchie

Il burghul è un prodotto molto diffuso in tutto il Medio Oriente ...

Ricetta del Dolce Baklava

Il Baklava è un dolce diffusissimo in quasi tutto il ...

Melanzane e yogurt

la cucina araba offre molti piatti particolari e gustosi, le ...

Cerca Kebab Paninoteche

Catania, Via D'Amico, 191, 95131 Tel: 0952166411
Rho, Via Matteotti Giacomo, 95, 20017 Tel: 0293162153
Vieste, località porto turistico, 71019 Tel: 0884707899
Bologna, Via Riva Di Reno, 33, 40122 Tel: 051236947