Rqaqat jibneh
Il Rqaqat jibneh è un piatto tipico del Libano si tratta di sfogliatine al formaggio, ottime sia come antipasto, sia come secondo piatto se volete preparare un pranzo sostanzioso ma non troppo ricco.
Preparare questo piatto è semplice e veloce, ottimo se improvvisamente arrivano degli ospiti che vogliono fermarsi a cene, gli ingredienti sono pochi e semplicissimi da trovare servono, infatti, per quattro persone:
-
500g di formaggio fresco tipo sardo o feta
-
500g di pasta sfoglia
-
50g di burro
-
Menta secca
-
Prezzemolo
-
Pepe
-
Sale
Quando procedete alla preparazione ricordate che la pasta sfoglia è non è semplicissima a preparare in casa quindi potete usare quella surgelata o quella che fresca che si trova nel banco frigo di ogni super mercato, in questo modo risparmierete tempo e fatica.
Per prima cosa tagliate il formaggio o cubetti, trattandosi di formaggio fresco non sarà facile, quindi basterà aiutarsi con una forchetta per sminuzzarlo, aggiungete un po’ di mente e di prezzemolo tritati finemente e mescolate, non esagerate con la mente altrimenti altererà troppo il sapore del formaggio.
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene delle strisce lunghe circa 10 cm, in ogni striscia mettete un cucchiaio dell’impasto appena ottenuto con il formaggio e le spezie, e arrotolate la pasta fino ad avere una forma cilindrica. Quando avrete riempito tutte le strisce di pasta sfoglia, disponetele in una teglia e spalmatele all’esterno con del burro fuso. Ricordatevi di distanziare ogni sfogliatina dall’altra altrimenti una volta informo si attaccheranno l’una all’altra. La teglia deve rimanere inforno per 20 minuti a 170 gradi.
Per la guarnizione del piatto potete utilizzare le foglie di menta o di prezzemolo ricordate però di non servirlo troppo caldo altrimenti rischierete di ustionarvi con il formaggio fuso.