Rqaqat jibneh

Il Rqaqat jibneh è un piatto tipico del Libano si tratta di sfogliatine al formaggio, ottime sia come antipasto, sia come secondo piatto se volete preparare un pranzo sostanzioso ma non troppo ricco.

Preparare questo piatto è semplice e veloce, ottimo se improvvisamente arrivano degli ospiti che vogliono fermarsi a cene, gli ingredienti sono pochi e semplicissimi da trovare servono, infatti, per quattro persone:

  • 500g di formaggio fresco tipo sardo o feta

  • 500g di pasta sfoglia

  • 50g di burro

  • Menta secca

  • Prezzemolo

  • Pepe

  • Sale

 

Quando procedete alla preparazione ricordate che la pasta sfoglia è non è semplicissima a preparare in casa quindi potete usare quella surgelata o quella che fresca che si trova nel banco frigo di ogni super mercato, in questo modo risparmierete tempo e fatica.

 

Per prima cosa tagliate il formaggio o cubetti, trattandosi di formaggio fresco non sarà facile, quindi basterà aiutarsi con una forchetta per sminuzzarlo, aggiungete un po’ di mente e di prezzemolo tritati finemente e mescolate, non esagerate con la mente altrimenti altererà troppo il sapore del formaggio.

 

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene delle strisce lunghe circa 10 cm, in ogni striscia mettete un cucchiaio dell’impasto appena ottenuto con il formaggio e le spezie, e arrotolate la pasta fino ad avere una forma cilindrica. Quando avrete riempito tutte le strisce di pasta sfoglia, disponetele in una teglia e spalmatele all’esterno con del burro fuso. Ricordatevi di distanziare ogni sfogliatina dall’altra altrimenti una volta informo si attaccheranno l’una all’altra. La teglia deve rimanere inforno per 20 minuti a 170 gradi.

 

Per la guarnizione del piatto potete utilizzare le foglie di menta o di prezzemolo ricordate però di non servirlo troppo caldo altrimenti rischierete di ustionarvi con il formaggio fuso.

Altre Ricette Correlate della Cucina Araba

Melanzane e yogurt

la cucina araba offre molti piatti particolari e gustosi, le ...

Ricetta Lahm lhalou

Lahm lhalou è un piatto tipico della cucina algerina, che significa “carne dolce”, solitamente ...

Pollo M'qalli con olive e limone

Questa ricetta arriva dal Marocco, terra di sapori forti è pungenti, ...

La varietà della cucina araba

La cucina, parte fondante del mondo arabo e del suo ...

Zuppa speziata di carne

Da Israele arriva una ricetta molto nutriente e saporita, forse non molto ...

Preparare l’harissa

“Harissa” è il nome di una salsa di cui si fa ...

Cerca Kebab Paninoteche

Milano, Via Sottocorno, 27, 20129 Tel: 025516154
Bacoli, Viale Vanvitelli, 120, 80070 Tel: 0818549184
Torino, Piazza Castello, 29, 10123 Tel: 0115613898
Firenze, Via Vecchietti, 6/8/10/r, 50123 Tel: 055294470