Ricetta Ful mudammas
Il Ful Mudammas è un antipasto, spesso utilizzato anche come contorno di origine egiziana, a base di fave bollite arricchite con succo di limone cipollotti, pepe e olio, per questo motivo spesso viene anche consumato come una semplice zuppa.
Gli ingredienti necessari alla sua preparazione sono:
-
500 gr di fave secche
-
3-4 spicchi d’aglio
-
1 cipolla
-
4 uova sode
-
2 limoni
-
Prezzemolo
-
Pepe rosso macinato
-
Cumino
-
Paprika dolce
-
Sale
-
Olio extra vergine di oliva
Quando s’inizia con la preparazione per prima cosa, bisogna mettere a bagno le fave per almeno 12 ore, in modo che si ammorbidiscano, dopo di che andranno fatte bollire per circa due ore in acqua bollente e salata. Controllate spesso la cottura perché secondo le dimensioni delle fave potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno di cottura, e mescolate spesso.
Dopo averle scolate, mettetele in una zuppiera e condite con olio extravergine di oliva, il succo di limone, aglio schiacciato, prezzemolo tritato finemente, cipolla tagliata a rondelle, un pizzico di cumino, paprica e peperoncino e sale. Ovviamente provvedete all’aggiunta di queste spezie seguendo i vostri gusti, proprio per questo motivo molti preferiscono servire le uova sode, la paprica, e il peperoncino a parte, in modo che ogn’uno possa procedere da se al condimento.