Ricetta Kebab di Pollo
Il Kebab tradizionale, come in tante altre varianti, sia per la scelta delle carni che per i condimenti aggiunti, non rappresenta certo l’emblema del cibo ipocalorico o povero di grassi, ragion per cui oggi presentiamo la sua variante più sana e leggera: il Kebab di pollo, una ricetta di origine afgana; facile, rapida e senza peccato, ideale per chi non vuole rinunciare alla propria passione per il Kebab, senza però trascurare la “linea”. Può essere preparato in due varianti, quella classica come farcitura per il pane arabo, o quella da spiedino (senza yogurt).
Ingredienti per 4 persone di Kebab di pollo:
-
500 g di petto di pollo tagliato a listarelle (a cubetti per gli spiedini),
-
125 g di yogurt al naturale magro (solo per la variante per farcire il pane arabo),
-
1 cipolla media affettata grossolanamente;
-
1 peperone rosso e 1 giallo tagliati a listarelle o cubetti;
-
1 zucchina tagliata a rondelle;
-
2 cucchiaini di peperoncino in polvere;
-
2 cucchiaini di curry in polvere;
-
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
-
sale q.b.;
-
qualche foglia di prezzemolo per guarnire;
Preparazione Kebab di Pollo:
Pulire il petto di pollo intero dai nervi e dalle parti grasse, tagliarlo a listarelle, versare gli altri ingredienti in una ciotola e aggiungere il pollo, tagliare le cipolle grossolanamente, tagliare peperoni cubetti o listarelle e le zucchine a rondelle, mescolare il tutto e attendere almeno un ora (si può anche lasciar riposare l’impasto per mezza giornata per ottenere una migliore amalgamazione fra gli ingredienti), preoccupandosi di rimescolare ogni tanto l’impasto a intervalli regolari.
Cuocere l’impasto in padella o bistecchiera a fuoco medio prima, e lento dopo, fino a cottura ultimata e servire il tutto come farcitura del pane arabo precedentemente preparato e con aggiunta di insalata a piacere.
Per la variante da spiedino è sufficiente tagliare il petto di pollo a cubetti, condirlo con gli ingredienti sopracitati e cuocerlo sul barbecue o bistecchiera per 10-15 minuti (dopo abbondante marinatura) infilzato negli spiedini e intramezzato da strati di cipolla, peperoni e zucchine.