Ricetta Kebab di Pesce
Il Kebab di pesce, detto anche Samak Kebab, è forse la variante più particolare e leggera della cucina araba, in particolar modo di quella del Marocco, zona d’origine di questa ricetta.
Alcune versioni di Kebab di pesce proposte nel nostro paese sono fatte a base di pesce di lago (cernia o pesce persico) o di pesci oceanici, come merluzzo e salmone. La nostra proposta è invece basata sul buon pesce bianco o azzurro del mediterraneo, sicuramente più adatto e gradevole, anche perchè presente nella ricetta originale.
Ingredienti Kebab di pesce per 4 persone:
-
1kg di pesce bianco o azzurro mediterraneo (orate, spigole, sgombri, triglie ecc..),
-
4 pomodori medi maturi;
-
Succo di due limoni;
-
2 cipolle;
-
12 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
-
1 limone intero;
-
1 spicchio d’aglio (a piacere),
-
Qualche rametto di prezzemolo;
-
Qualche foglia d’alloro;
-
Rosmarino q.b.;
-
Sale e pepe q.b.;
Preparazione Kebab di pesce (Samak Kebab):
Versare in una terrina 12 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere un pizzico di sale e pepe e, nel caso piaccia, 1 spicchio d’aglio grattugiato o sminuzzato. Aprire quindi il pesce, rimuovendo le interiora, lavandolo, sfilettandolo ed infine tagliandolo a cubetti. Versare quindi il pesce tagliato a cubetti nella terrina contente l’emulsione precedentemente preparata, cospargerlo con un po’ di rosmarino e lasciarlo a macerare per circa mezzora in frigorifero.
Disporre quindi i cubetti negli spiedini, intervallati da qualche fettina di pomodoro, cipolla, limone e qualche foglia di alloro.
Cuocere gli spiedini alla griglia o sul barbecue per circa 4 minuti, oppure circa 20 minuti in un forno con grill. Assicurarsi comunque di non “seccare” il pesce cuocendolo più del dovuto.
Servire, infine, in un piatto guarnito con qualche rametto di prezzemolo.