Ricetta Choco Kebab al cioccolato
Abbiamo già visto come nel mondo esistano numerose varietà di kebab, e quella he presentiamo oggi è senza dubbio una delle più originali: il choco kebab al cioccolato.
Questa è la variante dolce del kebab, servito in un involucro dolce tipo crépe, ideale come dessert o per uno spuntino sfizioso con gli amici.
Ingredienti choco kebab al cioccolato per 4 persone:
Crèpes
- 250 g di farina 00;
- 500 ml di latte intero;
- 3 uova intere;
- 60 g di zucchero;
- Burro q.b. per friggere;
Choco kebab
- 600 gr di cioccolato fondente (o extra fondente),
- 50 gr di burro;
- 4 uova intere;
- 50 gr di zucchero;
- 200 gr di panna fresca liquida per dolci;
Preparazione choco kebab al cioccolato:
Far fondere il cioccolato in un pentolino, unito al burro. Montare le uova aggiungendo lo zucchero, quindi unirle al cioccolato fuso in precedenza. Frullare l’impasto fino a renderlo omogeneo, dunque aggiungere la panna liquida per dolci non montata, frullare nuovamente l’impasto.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lasciarlo riposare in un recipiente il tempo necessario affinchè si raffreddi, quindi prendere uno stampo per dolci, ricoprire l’interno con un foglio di carta forno e versare l’impasto, che andrà conservato in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo procedere con la preparazione dell’impasto per crépes: setacciare la farina ed aggiungere lo zucchero, successivamente iniziare ad aggiungere il latte a piccole dosi e frustare contemporaneamente l’impasto al fine di togliere i grumi. Sbattere le uova in una ciotola e successivamente aggiungerle all’impasto e continuare a frustarlo fino a renderlo omogeneo e privo di grumi. Riporre quindi l’impasto in una ciotola coperta da un foglio di carta alluminio e conservarlo in frigorifero per circa 30 minuti.
Prima di servire, tirare fuori dal frigo il choco kebab e tagliarlo a scaglie non troppo grandi, quindi friggere l’impasto delle crepes in un’apposita padella antiaderente unta di burro. Cospargere le crépes con le scaglie di choco kebab, aggiungere quindi della panna montata spray o della crema pasticcera, arrotolare e servire.