Spezzatino con ceci
Lo spezzatino con ceci è un primo piatto della cucina indiana molto nutriente perché composto di legumi e carne, e come ogni piatto indiano è molto speziato e ricco di odori quindi se non amate questo tipo di cucina rinunciate a preparare questo piatto o in alternativo dosate bene le spezie.
Ingredienti per quattro persone:
-
800 g di ceci lessati
-
800 g di polpa disossata di agnello.
-
2 cipolle, meglio se di quelle giallo d’orato.
-
3 pomodori
-
1 pezzetto di zenzero fresco
-
1 peperoncino rosso fresco
-
60 g di burro
-
1 cucchiaino di paprika
-
1 cucchiaino di curcuma o zafferano
-
1 cucchiaino di cumino in polvere
-
1 cucchiaino di zucchero
-
1 cucchiaino di curry
-
Sale quanta basta
Iniziate la preparazione disossando bene la carne o come sempre potete far fare quest’operazione al macellaio ma assicuratevi che non rimangono né ossicini che tendini, fatto ciò, tagliate la carne a cubetti con l’ausilio di un coltello.
Prendete le cipolle e tritatele molto finemente, e intanto scottate i pomodori in acqua bollente in modo che l'escursione termica vi permetta si spelarli facilmente.
Una volta puliti i pomodori tagliateli a fettine sottili e procedete affettando anche il peperoncino e grattugiando un pezzetto di zenzero sbucciato e pulito.
Ora che i vostri ingredienti sono quasi tutti pronti all’uso prendete una pentola scioglieteci dentro il burro a fuoco basso in modo che non bruci e rosolateci dentro la carne, in seguito aggiungete le cipolle, il peperoncino, lo zenzero, e tutte le spezie tranne il curry, aggiustate il tutto di sale e aggiungete lo zucchero, dopo di che lasciate andare a fiamma bassa per circa 10 minuti, facendo attenzione che la carne non bruci e non si attacchi al fondo.
A questo punto unitevi i pomodori e un po’ d’acqua tiepida in modo da non contrastare con il calore della padella, coprite la pentola e fate cuocere per 30 minuti in modo che i sapori si malghino per bene. Intanto prendete i ceci, potete utilizzare quelli già sbollentati e pronti all’uso che vendono in barattolo, sgocciolateli per bene e sciacquateli sotto l’acqua prima di aggiungerli allo spezzatino, aggiustate di sale, mettete tutto in un piatto da portata e prima di servire prendete il curry e setacciatelo sopra il piatto, proprio come fosse zucchero a velo su una torta.