Seppie con zucchine e funghi
Le seppie on zucchine e funghi sono un tipico della cucina cinese e anche molto raffinato, sia per il gusto molto delicato sia per la sua preparazione un po’ lunga e complessa.
Ingredienti per due persone
-
3 funghi tongku secchi
-
300 g di seppie pulite
-
½ cucchiaio di amido in polvere
-
1 cucchiaio di amido diluito in 4 cucchiai d’acqua
-
50 g di germogli di bambù
-
250 g di zucchine
-
Radice di zenzero
-
4 spicchi d’aglio
-
20 g di porro
-
½ litro di olio per friggere
-
Sale
-
Pepe bianco macinato.
Per prima cosa quando iniziate la preparazione ricordatevi di mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per almeno 30 minuti e intanto lavate le seppie, pulitele per bene e asciugatele.
Con un coltello praticate delle incisioni a croce nella parte interna delle seppie, fate attenzione però, dovete incidere non tagliare.
Occupatevi dopo dei germogli di bambù che devono essere tagliati a fettine sottili, lavate le zucchine e ricavatene delle fettine sottili ricordate che dovete ragliare seguendo il lato più lungo della zucchina che non deve quindi essere a rondelle ma a fette.
Pulite anche il porro, l’aglio, lo zenzero e tritate tutto finemente, passati 30 minuti riprendete i vostri funghi lavateli e tagliateli a strisce.
Adesso siete pronti per andare ai fornelli, utilizzate se lo avete un wok dentro al quale farete scaldare per bene l’olio per friggere, e quando sarà ben caldo, friggete le seppie per pochissimi minuti, noterete che appena immesse nell’olio caldo grazie alle incisioni praticate si arricceranno su se stesse, non appena ciò sarà avvenuto potrete toglierle dal fuoco e farle scolare su carta assorbente.
Eliminate l’olio dal wok e lasciatene solo un piccolissimo fondo dentro al quale soffriggerete i funghi con le zucchine e il bambù, fate rosolare qualche minuto a fiamma alta e poi togliete dal fuoco.
Utilizzate sempre lo stesso wok per rosolare lo zenzero, il porro e l’aglio, quando si saranno soffritti per bene aggiungete 4 cucchiai di acqua, aggiungete tutti gli altri ingredienti precedentemente cotti e l’amido sia in polvere che diluito, portate tutto ad ebollizione e fate cuocere qualche minuto prima di servire.