Manzo con rafano
Il manzo con rafano è un piatto tipico della cucina cinese che viene preparato soprattutto nella stagione più fredda, il suo nome cinese è Luo Bo Niu Rou Si, pronunciarlo è quasi un’impresa ma la sua preparazione è semplice e veloce.
Ingredienti per due persone:
-
200 g di filetto di manzo
-
1 cucchiaio di maizena diluito in due cucchiai di acqua.
-
150 g di rafano bianco
-
15 g di erba cipollina o porro
-
2 fettine di zenzero
-
1 cucchiaio di salsa di soia chiara
-
4 cucchiai di brodo di carne
-
5 cucchiai di olio di arachidi
-
Un pizzico di pepe di Sichuan
-
Sale
Iniziate la preparazione lavando e asciugando la carne e tagliatela in strisce sottili, dopo di che aggiungete sale quanto basta in un terzo alla maizena già diluita e passate le fette di carne in questa pastella in modo che s’insaporisca.
A parte prendete il rafano e tagliatelo a strisce più o meno della stessa dimensione della carne, pulite e lavate l’erba cipollina e tagliatela a pezzi, infine pulite e tritate lo zenzero.
Prendete la maizena rimasta e unitevi la salsa di soia aggiungete il brodo e intanto fate scaldare il in un wok 2 cucchiai di olio, fate rosolare il rafano a fiamma vivace per pochissimi minuti e toglietelo dal fuoco.
Scaldate il rimanente olio e dopo aggiungete la carne che dovrà cuocere qualche minuto facendo attenzione che non si bruci quindi mescolate spesso, poi unite lo zenzero, l’erba cipollina e il rafano che avete già scottato in precedenza, fate andare qualche minuto a fiamma alta e unite la salsina di maizena e salsa di soia che avete in precedenza preparato, a questo punto fate cuocere finche non inizia a bollire.
In un piatto di portata mettete la carne di manzo e spolveratela con pepe di Sichuan, se necessario aggiungete del sale, e disponete il rafano sul bordo del piatto.