Ricetta dolce Ghotaab
Il Ghotaab è un dolce tradizionale dei paesi arabi, che si prepara a base di yogurt e mandorle. La preparazione non è molto complessa, e il risultato è un dolce molto saporito anche se un po’ calorico.
Gli ingredienti necessari sono:
-
75 gr di farina
-
125 gr di mandorle
-
1 uovo
-
50 gr di yogurt naturale
-
75 gr di zucchero
-
50 gr di olio d’arachidi
-
1 pizzico di cardamomo in polvere
-
1 pizzico di lievito di birra secco
-
Olio per friggere
Quando iniziate la preparazione per prima cosa mescolate l’uovo con lo yogurt, il lievito e l’olio di arachidi, assicuratevi che gli ingredienti si siano amalgamati bene prima di procedere con l’aggiunta della farina. Una volta incorporata la farina, il composto deve riposare almeno per 30 minuti, l’ideale sarebbe far riposare l’impasto anche 1 ora se possibile.
Intanto in una ciotola apparte iniziate a lavorare lo zucchero con il cardamomo e le mandorle tritate.
Passati 30 minuti si riprende il primo impasto e si formano delle palline di media grandezza e si stendono con il mattarello per ottenere dei dischetti sottili dentro i quali si metterà un cucchiaino di ripieno (lo zucchero con il cardamomo e le mandorle), chiudete bene ciascun discetto, creando delle piccole mezzelune, e friggetelo in olio bollente, e a frittura finita passate i discetti nello zucchero in modo che questo si attacchi all’esterno e servite.