Ricetta del Dolce Delizia Turca
Dalla Turchia arriva una vera è propria “delizia” almeno così è considerato in Turchia questo dolce che si prepara con amido di mais e nocciole. La preparazione non è difficile, anche se la ricetta è composta da diversi ingredienti.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
-3 tazze di zucchero semolato
-1 ½ tazza d'acqua
-3 cucchiai di sciroppo chiaro di mais
-3 buste di gelatina insapore
-succo di un limone
-3/4 tazza di amido di mais
-1 cucchiaio di acqua di rose o vaniglia
-3/4 tazza di nocciole
-zucchero a velocemente
-colorante alimentare verde oppure rosso
Quando procedete con la preparazione iniziate a mettere in una casseruola a fondo spesso lo zucchero, l'acqua e lo sciroppo di mais. Mescolate il tutto lasciando bollire fino a raggiungere i 115°. In una piccola ciotola mettete il succo di limone e aggiungete la gelatina lasciandola a bagno per qualche minuto fino a quando non sarà ammorbidita.
In un'altra ciotola sciogliete l'amido di mais in ½ tazza di acqua fredda e aggiungetelo nello sciroppo caldo che avevate preparato precedentemente. Lasciate bollire il tutto a fiamma bassa e mescolate in continuazione fino a quando non otterrete un composto denso, una volta concluso il procedimento spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone con la gelatina mescolando per bene.
Infine incorporate al composto l'acqua di rosa oppure la vaniglia, le nocciole tritate grossolanamente e circa 3 gocce di colorante verde o rosso che servirà per dare un tocco di colore al vostro composto. A parte su una teglia quadrata distribuite uno strato di zucchero a velo e versateci di sopra il composto che dovrà riposare in un luogo asciutto e fresco. Per finire distribuite un altro strato di zucchero a velo sopra il tutto e tagliate a quadrati il vostro dolce. Passate ogni singolo quadrato nello zucchero e servite.