Brick all’uovo
Il brick all’uovo è una ricetta di origini tunisine, di seguito viene illustrata la ricetta originale, ma ci sono molte altre varianti che comprendono carni e verdure di vario tipo. Questa ricetta è ideale per tutti quelli che amano mangiare il tuorlo dell’uovo non troppo cotto.
Gli ingredienti necessari sono:
-
4 fogli di pasta fillo
-
4 uova
-
Mezza cipolla tritata fine
-
120 gr di tonno sott'olio
-
Un mazzetto di prezzemolo tritato fine
-
sale e pepe
-
Olio per friggere
-
Mezzo cucchiaino di pasta harissa (facoltativo)
Quando procedere con la preparazione per prima cosa mescolate il prezzemolo con la cipolla entrambi tritati finemente, aggiungo il sale e il pepe e se è di vostro gusto, potete unire a questo composto anche la pasta harissa.
La pasta fillo deve avere forma quadrata quindi se così non è, provvedete affinché assuma questa forma, al centro ponete un cucchiaio di prezzemolo e cipolla, e in cima aggiungete un po’ di tonno, non tutto ma solo un quarto.
In cima al mucchietto con il tonno fate un buco e poggiatevi sopra l’uovo, assicuratevi che sia fresco con un pizzico si sale e pepe.
Terminata quest’operazione, richiudete la pasta fillo in modo da ottenere un saccottino, per sigillarlo bene bagnate un po’ i lati in modo che la pasta faccia presa e non si apra.
Con il resto del tonno e della cipolla preparate altri saccotini come questo appena descritto.
Una volta preparati tutti i brick, scaldate dell’olio in una padella e friggeteli per pochi minuti, non appena saranno diventati dorati serviteli caldi.