Ricetta Gambi di carciofi in succo di limone
Da Israele arrivano i Gambi di carciofi in succo di limone, un antipasto gustoso dal sapore intenso e leggermente agro, vista la presenza del limone. Poiché si tratta di un piatto fritto oltre che come antipasto si può utilizzare anche come contorno ad altri piatti soprattutto se si vuole spezzare un po’ il sapore della carne durante un pasto.
Gli ingredienti per la preparazione sufficiente per 4 persone sono:
-
10 gambi di carciofo
-
Succo di ½ limone
-
2 tazze di acqua tiepida
-
4 spicchi d’aglio fritti
-
Peperoncino rosso
-
Sale quanto basta
-
3 cucchiai di olio di frittura
Quando iniziate con la preparazione come prima cosa ovviamente pulite i gambi dei carciofi rimuovendo la buccia esterna e i filamenti, dopo averli lavati metteteli in una padella dai bordi non troppo alti, insieme all’olio, il peperoncino, l’aglio e il sale, per ultimo aggiungete l’acqua e lasciate bollire a fuoco basso per 45 minuti, dovete assicurarvi che i gambi dei carciofi siano ben cotti anche all’interno soprattutto se sono spessi.
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura aggiunte ai gambi il succo di limone e quando circa la metà dell’acqua che avevate messo all’inizio, sarà evaporata, vi renderete conto che sul fondo della pentola c’è un fondo di cottura molto saporito, quindi nel servire i gambi assicuratevi di versarsi sopra con un cucchiaio qualche goccia di quest’ottima sala che si è formata.