Petto di pollo alle pesche
Nella cucina araba i sapori forti e molto aromatici sono all'ordine del giorno e spesso ci s’imbatte in ricette, dove gli accostamenti degli ingredienti sono un po' particolari rispetto a quelli cui siamo abituati, il petto di pollo alle pesche è un piatto originario dei paesi del Medio Oriente in particolare è molto diffuso in Palestina, dove viene servito come secondo piatto.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
-
½ kg di pollo o tacchino
-
6 cucchiai di margarina
-
4 pesche
-
1 cipolla tritata
-
2 cucchiai di succo di limone
-
2 tazze di acqua
-
2 cucchiai di zucchero
-
1 dato di brodo di pollo
-
½ cucchiaino di paprika
-
Sale quanto basta
Quando iniziate la preparazione per prima cosa dovete tagliare il pollo a cubetti non troppi piccoli, cercate di ottenere dei cubi grossi cosi la carne non tenderà ad asciugarsi troppo, e soffriggeteli in una padella con 2 cucchiai di margarina, aggiustate di sale e aggiungete la paprika al pollo che dovrà rosolare fino a diventare dorato.
A parte utilizzate altri 2 cucchiai di margarina per soffriggere la cipolla tritata finemente, in una casseruola disponete i pezzi di pollo cospargeteli nella parte superiore con la cipolla dorata e fate cuocere il tutto a fuoco lento.
Utilizzate la margarina rimasta per altare in padella le pesche che avrete prima lavato denocciolato e tagliato a rondelle, dopo che si saranno soffritte, aggiungetele alla casseruola del pollo disponendole sopra le cipolle.
In una pentola fate bollire due litri d'acqua con il dado di pollo, lo zucchero e il succo di limone, aiutandovi con un mestolo versate lentamente il brodo ottenuto sopra la carne e lasciate bollire il tutto per 20 minuti a fuoco moderato. Potete servire questo piatto come portata principale insieme a delle patate schiacciate o a del riso.