ricetta Cous cous con salmone, verdure e gamberi
Il nostro staff vi offre una ricetta a base di cous cous, la famosa pietanza araba, dai connotati freschi e gradevoli, ideale sia per l’estate che per i mesi invernali.
Il cous cous con gamberi, salmone e verdure, infatti, è un piatto sano e caratterizzato da un’estrema leggerezza, perfetto in caso di necessità di una dieta che ci faccia perdere qualche chilo di troppo, ottimo come piatto unico durante pranzi e cene con gli amici e perfetto se gustato freddo anche a distanza dalla preparazione, grazie alla grande capacità di conservazione del cous cous.
Gli ingredienti del cous cous con salmone verdure e gamberi necessari alla ricetta sono i seguenti:
-
300g di couscous;
-
Una cipolla:
-
30 gr di burro;
-
due carote;
-
tre pomodori della tipologia ramato;
-
un peperone;
-
quattro cucchiai d’olio extravergine;
-
200g di salmone affumicato, tagliato a fette;
-
450g ca. di gamberetti;
-
150g di piselli;
-
Sale e pepe a piacimento.
Pronti alla preparazione del cous cous con gamberi salmone e verdure! Ecco com’è necessario procedere:
-
Iniziare pulendo i gamberetti togliendo loro la testa, il carapace e il piccolo intestino. Quindi tagliare la cipolla a rondelle sottili e farla dorare in una padella a cui sono stati aggiunti i due cucchiai d’olio. Procedere all’aggiunta dei pomodori, meglio se tagliati a pezzettini, dei pisellini, delle carote (pulite e tagliate) e delle zucchine, oltre al peperone ridotto a piccole strisce.
-
Far lessare a fuoco medio le verdure per una decina di minuti, poi aggiungere i gamberetti, sale e pepe continuando a cuocere per altri 5 minuti. Per risparmiare tempo, è da considerare l’utilizzo del cous cous precotto. Portare ad ebollizione 300ml d’acqua in una casseruola, aggiungendo un po’ di sale, due cucchiai d’olio e – gradualmente - il cous cous. Togliere dal fuoco, mettere il burro e mescolare il tutto per qualche minuto.
-
Lasciare a riposo la semola per una decina di minuti, così da far riassorbire tutta l’acqua. Una volta gonfia procedere a sgranarla con una forchetta, versarla dentro una terrina e spargervi sopra verdure e gamberetti; procedere all’aggiunta del salmone a pezzi, con un po’ di basilico o prezzemolo tritato, un pizzico di pepe macinato e sale. Servire infine in tavola.