Il cous cous di agnello per una Pasqua esotica
Un’idea originale e di ascendenza esotica, per il prossimo pranzo di Pasqua, potrebbe essere una ricetta speciale, capace di unire i sapori etnici alla tradizione. Di cosa stiamo parlando? Del cous cous con l’agnello, ovviamente, un delizioso secondo piatto il cui sapore riverbera aromi di terre lontane.
La specialità araba, infatti, vede la sua origine risalire all’alba dei tempi ed è declinata in migliaia di gustose varianti tipiche dei costumi locali. Pietanza originaria dell’Africa del Nord, infatti, il cous cous viene solitamente preparato con tipi di verdura, carne e persino legumi radicalmente diversi in dipendenza dal luogo in cui ci si trova: in Marocco lo si preferisce in una sua variante, in Algeria in un’altra, e via discorrendo.
Ingredienti Cous Cous di Agnello:
-
500g di cous cous;
-
800 g di agnello;
-
1l d’acqua salata;
-
4 zucchine;
-
400g di zucca;
-
400g di pomodori senza buccia;
-
1 cipolla;
-
150g di ceci;
-
Prezzemolo;
-
1 bicchiere d’olio;
-
Mezza bustina di zafferano;
-
Pepe e sale a piacimento.
Ricetta e preparazione Cous Cous di Agnello:
Nonostante la lista degli ingredienti non sia certo breve, la preparazione del piatto è in realtà alla portata di tutti. Basterà procedere come segue:
-
Iniziare ripulendo e lavando le verdure, per poi tagliarle accuratamente a pezzi non troppo grandi. Inserire in un tegame con coperchio l’olio, la carne di agnello, la cipolla, tutte le spezie, il prezzemolo (precedentemente tritato), quindi aggiungere il litro d’acqua salata. Cuocere l’insieme a fuoco medio per una trentina di minuti, perciò ultimare aggiungendo i pomodori pelati, le zucchine e le carote.
-
Procedere a cottura per un’altra mezz’ora circa, quindi aggiungere i 150g di ceci.
-
In ultimo luogo, dare una cottura finale di 15 minuti circa.
Il consiglio dello chef è quello di servire il cous cous pasquale in un piatto da portata (meglio se di grandi dimensioni) cercando di disporlo a corona e ponendo al centro la carne e le verdure.