Ricette Döner Kebab

Döner kebab con la ricetta originale

doner kebabPer preparare il Döner kebab con la ricetta originale è importante che la carne sia rigorosamente di vitello, pollo o tacchino e mai di maiale perché il suo consumo è vietato dalla religione musulmana.

 

La ricetta del Döner kebab prevede la cottura della carne con il particolare spiedo verticale; prima di essere infilzata, viene tagliata a fettine sottili, salata e condita con le spezie caratteristiche del mondo arabo, ovvero il cumino, la menta, la curcuma, l’origano e altre.

 

Le fette di carne vengono posizionate una sopra all’altra in modo da creare un cilindro alla cui sommità si trovano le fettine di carne con più grasso, il quale, sciogliendosi durante la cottura, rende la carne più morbida e saporita.

 

Così disposta, la carne viene cotta con il particolare spiedo rotante per diverso tempo, in modo da farla diventare ancora più tenera e da farle assumere pienamente quel suo gusto inconfondibile grazie al diffondersi dell’aroma spezie.

 

Per essere servita, la carne viene tagliata verso l’interno con un movimento che va dal basso all’alto così da lasciare il grasso sulla carne e da non farla seccare; la carne così tagliata può essere servita al piatto con l’aggiunta di verdure e condimenti, all’interno del pane arabo oppure della pita, accompagnata da insalata, patate fritte, verdure e salse.

 

Il pane arabo è un tipo di pane simile alla nostra piadina, ma meno cotto e più elastico, che si presta perfettamente ad accogliere la carne e i suoi condimenti, in quanto l’avvolge come a formare un cilindro o un cono.

 

Attenzione però a non confondere il pane arabo con il panino arabo, che è una varietà di pane italiano, con la crosta soffice e bianca, spolverato di farina.

 

 

Cerca Kebab Paninoteche

Torino, P. Solferino, 16, 10121 Tel: 0115611050
Bolzano, Via Vittorio Veneto, 23, 39100 Tel: 0471280776
Alessandria, V. Dante, 28, 15121 Tel: 013152648
Roma, Piazza Dei Giureconsulti, 9, 00167 Tel: 0666015709