Budino di petto di pollo alla cannella
Se non avete mai sentito parlare di un dolce al cucchiaio a base di pollo vuol dire che non siete mai stati in Medio Oriente e non avete mai assaggiato la cucina Turca, dove questo dolce è una vera è propria specialità. Inoltra nonostante la combinazione apparentemente disarmonica degli ingredienti il risultato finale è molto buono e soddisfacente.
Ingredienti per sei persone:
-
6 petti di pollo
-
6 tazzine di latte
-
2 cucchiai di zucchero
-
3 cucchiai di farina di riso
-
Cannella in polvere quanto basta
-
Sale quanto basta
Iniziate la preparazione mettendo sul fuoco una pentola d’acqua salata e fatevi bollire i petti di pollo dopo averli puliti da eccessi di grasso e dall’ossicino posizionato al centro.
Una volta bollita la carne toglietela dal fuoco e tritatela finemente, a parte mettete a bollire quattro tazze di latte freddo con lo zucchero, intanto prendete le due tazze di zucchero rimaste e mescolatele in un recipiente insieme alla farina di riso, mescolate bene con l’ausilio di una frusta in modo che non si formino grumi.
A questo punto incorporate il pollo tritato alla farina di riso sciolta nel latte, mescolate bene e aggiunte anche il latte che avete fatto bollire, e rimettete tutto sul fuoco mescolando spesso in modo che il composto si addensi senza però attaccarsi alla pentola, bisogna procedere più o meno come quando si prepara la tradizionale crema pasticcera.
Quando il composto avrà raggiunto la densità giusta per essere considerato un budino disponete il composto nelle coppette e spolverate a piacere con la cannella in polvere.