Curry di gamberi
Il curry di gamberi è un secondo piatto della cucina indiana molto semplice e veloce da preparare ma che dà molta soddisfazione al palato, soprattutto se amate i gusti un po’ forti e speziati tipici dell’India.
Ingredienti:
-
500 gr di gamberi
-
20 foglie di curry
-
2 cucchiai di zenzero tritato
-
Mezzo cucchiaio di semi di senape nera
-
4 spicchi di aglio schiacciati
-
1 cipolla tritata
-
Olio extra vergine d’oliva
Ingredienti per la pasta:
-
4 peperoncini piccanti
-
3 cucchiai di semi di coriandolo
-
Mezzo cucchiaio di curcuma
-
1 pomodoro
-
1 cucchiaio di pasta di tamarindo
-
noce di cocco grattugiata
-
Sale .
Iniziate la preparazione dalla pasta, quindi prendete la pasta di tamarindo e scioglietela in 3 cucchiai di acqua, intanto sbucciate il pomodoro e tritatelo. Nel mixer tritate i peperoncini, la curcuma e il coriandolo, alla fine dovrete attenere una salsina.
I gamberi devono essere puliti e sgusciati potete comprarli già puliti o pronti all’uso, mettete nel wok 5 cucchiai di olio, 12 foglie di curry, i semi di senape, lo zenzero, la cipolla tritata e l’aglio schiacciato, fate soffriggere a fuoco lento e dopo qualche minuto unite la pasta di peperoncino, fate andare a fuoco basso per 5 minuti e subito dopo incorporate anche il pomodoro e la pasta di tamarindo precedentemente lavorata e aggiustate tutto di sale.
Quando questo composto si sarà rappreso senza togliere dal fuoco unite i gamberi e cuoceteli a fuoco basso per qualche minuto.
In un’altra padella scaldate un po’ d’olio e friggete le rimanenti foglie di curry, scolate l’olio in eccesso e unite anche queste ai gamberi.
Servite il piatto quando è ancora caldo con una bella manciata di cocco grattugiato sopra.