Insalatina con le alghe
Siete stufi delle solite insalate? La cucina giapponese ci viene incontro con un contorno semplicissimo ma molto saporito, soprattutto se amate la salsa di soia. L’unico problema potrebbe essere quello di trovare tutti gli ingredienti ma se conoscete un negozio dedito alla vendita di prodotti orientali, non ci dovrebbero essere problemi.
Ingredienti:
-
30 g di alghe iziki
-
Un pezzettino di daikon fresco
-
1 carola già lessata
-
1 cipollotto
-
1 cetriolo
-
1 cucchiaio di aceto di umeboshi
-
2 cucchiai di salsa di soia
-
1 cucchiaio di sesamo tostato
-
1 cucchiaio di olio d’oliva
Come sempre quando utilizzate le alghe iniziate la preparazione mettendole in ammollo per 30 minuti in una bacinella con acqua tiepida, dopo scolatele e mettetele in una padella a fuoco medio insieme ad un cucchiaio di salsa di soia e uno di aceto, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, lasciate andare per 15 minuti e poi fate raffreddare.
Intanto tagliate a metà il cetriolo e poi affettatelo molto finemente, stessa sorte toccherà anche alla carota e al cipollotto, dopo di che sbucciate il daikon e tagliatelo a julienne.
Unite le alche alle verdure dopo averle scolate per bene, condite con l’olio la salsa di soia rimasta e il sesamo tostato prima si servire il piatto, ma fate attenzione al dosaggio della salsa di soia o il tutto sarà salato e immangiabile.