Formaggio fritto con verdure croccanti
A volte si è alla ricerca di un piatto semplice e veloce da preparare che lasci a bocca aperta non solo chi lo vede ma soprattutto chi lo gusta, il formaggio fritto con verdure croccanti è un’ottima seconda portata preparata spesso in Giappone che mette d’accordo il gusto di molti commensali senza far fare troppo fatica al cuoco.
Ingredienti:
-
400 g di formaggio di primo sale
-
Qualche cipollotto novello
-
1 uovo
-
2 carote
-
2 zucchine
-
50 g di farina
-
3 cucchiai di olio di sesamo
-
Olio di arachidi per friggere
-
Salsa di soia
-
Sale
Iniziate la preparazione pulendo e lavando le verdure, dopo di che i cipollotti andranno ragliati a fettine sottili, le carote tagliate a bastoncini cosi come le zucchine, una volta fatto ciò mettetele in una bacinella con acqua e qualche cubetto di ghiaccio.
In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e a parte mescolate la farina con l’olio di sesamo, fate scaldare bene l’olio di arachidi e iniziate a tagliare il formaggio a cubetti.
Quando tutto sarà pronto, prendete i cubetti passateli nell’uovo, poi nella farina e poi immergeteli nell’olio caldo, dopo pochi minuti scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente.
Serviteli ancora tiepidi insieme alle verdure fredde e tolte dall’acqua che avranno mantenuto tutta la loro croccantezza, accompagnate con salsa di soia che farà da condimento.