Ricetta Pilav ai pistacchi
Il Pilav ai pistacchi è molto diffuso nella cucina turca, si tratta di un piatto molto singolare, forse un po’ calorico ma se vi piacciono gusti nuovi e abbinamenti sorprendenti è l’ideale. Si prepara abbastanza semplicemente e gli ingredienti sono facilmente reperibili.
Gli ingredienti per sei persone sono:
-600 grammi di riso basmati
-150 grammi di pistacchi sgusciati
-3 cucchiai di olio di semi
-100 grammi di burro
-2 cucchiaini di zucchero
-3 tazze di brodo di pollo
-prezzemolo
-sale q.b.
Quando iniziate la preparazione per prima cosa buttate il riso in acqua bollente con un cucchiaio di sale, lasciatelo a bagno fino a quando l'acqua non sarà diventata completamente fredda. Successivamente lavatelo, scolatelo per bene e mettetelo da parte.
In una casseruola mettete un filo d'olio e tostate i pistacchi a fuoco basso per evitare che si brucino. Una volta pronti i pistacchi toglieteli dalla casseruola e metteteli da parte. Aggiungete all'olio in cui avete tostato i vostri pistacchi, il burro e una volta sciolto, aggiungete il riso basmati che avevate messo da parte. Riscaldare il tutto per bene e aggiungete lo zucchero con il brodo di pollo e i pistacchi tostati.
Salate il tutto e fate cuocere il riso a fuoco basso. Una volta cotto il riso prima di servirlo fatelo riposare per almeno 10 minuti, e assicuratevi di amalgamare bene il tutto visto che i pistacchi sono l’unico elemento di condimento.