Ricetta Lahm lhalou
Lahm lhalou è un piatto tipico della cucina algerina, che significa “carne dolce”, solitamente questa pietanza viene preparata durante il mese del Ramadan e per questo motivo si evita spesso di utilizzare il sale, per evitare di indurre sete durante le ore di digiuno, ma se non dovete prendere parte al Ramadan, potete tranquillamente utilizzare il sale.
Gli ingredienti per quattro persone sono:
-
1 kg di agnello
-
1 tazza d’acqua
-
2 cucchiai di succo d’arancia
-
2/3 tazze di zucchero
-
1/3 tazza di mandorle
-
½ tazza di prugne denocciolate
-
1 stecca di cannella
-
2 cucchiai di olio
-
Sale quanto basta
Quando procederete alla preparazione di questo piatto prendete la carne d’agnello disossatela e tagliate a cubetti di circa 2 cm, dopo di che cospargetela di sale, se deciderete di utilizzarlo, e cuocetela in una casseruola cosparsa di olio, la cosa importante è che la carne rosoli bene da ogni parte quindi se si renderà necessario, dividete la carne in due o più parti e fatela soffriggere un po’ per volta.
Quando tutta la carne sarà pronta, mettetela da parte, e nella padella utilizzata per cuocere la carne aggiungete le mandorle pelate, lo zucchero, la stecca di cannella, l’acqua, il succo d’arancia e mescolate bene il tutto portando a ebollizione e mescolando costantemente. Lo zucchero si scioglierà velocemente e a quel punto unite l’agnello precedentemente preparato e lasciatolo sobbollire per circa un’ora.
15 minuti prima della fine della cottura unite anche le prugne e servite il piatto tiepido.
Prima di servire ricordatevi di togliere la stecca di cannella e se lo desiderate, potete accompagnare il piatto con del couscous.