Riso Jollof con pollo
Il riso Jollof è un piatto molto diffuso in Nigeria, infatti, molti lo chiamano risotto con pollo alla nigeriana. Si tratta di un piatto unico in cui il pollo si mischia a molte verdure. Gli ingredienti sono facili da reperire e la preparazione è molto semplice.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 450 g di petto di pollo
- 225 g di riso
- 450 g di pomodori
- 140 g di passata di pomodoro
- 2 cipolle
- 3 cucchiai di burro di arachidi
- 1 peperone verde
- 1 cucchiaio di pepe di Cajenna o paprica
- ½ cucchiaio di timo
- ½ cucchiaio di spezie a vostro piacimento, una mistura di curry, o di cumino, curcume e coriandolo andrà bene.
- 1 cucchiaio di pepe nero
- Sale
- Olio
Quando procedete alla preparazione per prima cosa tagliate il pollo a cubetti, alcune ricette utilizzano anche altri tipi di carne quindi se non amate il pollo, potete usare anche altri tipi di carni, e metteteli in una pentola con l’olio e il burro d’arachidi, fatelo soffriggere a fuoco lento e quando sarà pronto, mettetelo in una ciotola.
Nella stessa padella in cui avete soffritto il pollo, mettete il peperone, le cipolle e i pomodori a pezzetti, quando le verdure saranno appassite, aggiungetevi la carne, le spezie e il sale. Se i cibi piccanti non vi piacciano molto misurate il pepe a vostro piacimento o eliminatelo del tutto.
Una volta che tutti gli ingredienti sono nella padella, aggiungete acqua o brodo vegetale e portate a ebollizione il tutto, infine aggiungete il riso e portatelo a cottura, se necessario aggiungete altra acqua.