Ricetta dolce Konafa
Il Konafa è un tipico dolce Egiziano, che si prepara con la pasta fillo e la crema di riso. Gli ingredienti sono semplici da trovare ma per la preparazione bisogna avere solo un po’ di pazienza perché bisogna preparare la crosta esterna del dolce, il ripieno e anche lo sciroppo.
Gli ingredienti necessari sono:
Per la crosta:
-
½ Kg di pasta fillo tagliata a pezzetti
-
2 panetti di burro sciolto
Per il ripieno
-
4 cucchiai di crema di riso
-
2 cucchiai di zucchero
-
½ tazza di zucchero
-
½ tazza di latte
-
2 tazze di latte
-
½ tazza di panna
Per lo sciroppo:
-
1 tazza di zucchero
-
½ tazza d’acqua
-
1 cucchiaio di succo di limone
-
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio.
Quando procedere con la preparazione iniziate dal ripieno cremoso, per prima cosa mescolate la crema di riso con ½ tazza di latte e create una pasta morbida. Intanto portate a ebollizione 2 tazze di latte e raggiunto il bollore unitevi la crema di riso appena preparata e lasciate sul fuoco sempre continuando a mescolare, fino a che non otterrete un composto molto denso.
Lasciate raffreddare il composto di latte, facendo attenzione che questo non si attacchi alla pentola e solo quando il composto si sarà freddato aggiunte la panna e mescolate per bene.
Adesso non vi resta che preparare lo sciroppo, mescolando lo zucchero con l’acqua e il succo di limone in una pentola che porrete sul fuoco e continuando a mescolare a fuoco moderato alla fine otterrete un composto denso, e solo adesso aggiungete l’acqua di fiori d’arancio.
Mettete i due composti che avete preparato affinché si raffreddino e procedete alla preparazione dei Kanfa. Prendete metà della pasta fillo che avete e versatevi sopra metà del burro fuso, impastate bene in modo che i due ingredienti si mescolino per bene.
Prendete una teglia con bordi di circa 5 cm e cospargetela con la pasta fillo, sopra di essa mette il composto cremoso che avete preparato con il riso e il latte.
Mescolate la pasta fillo rimasta con il burro fuso e mettetela sopra l’impasto cremoso, in modo che il ripieno sia compreso tra due strati di pasta fillo, mettete in forno a 170° per circa 15 minuti in modo che lo strato di pasta superiore sia ben dorato. Togliete dal forno e versatevi sopra lo sciroppo freddo.
Questo dolce si può servire sia freddo sia tiepido.