Come preparare felafel coi fiocchi

I felafel costituiscono un elemento peculiare della cucina araba, sostanzialmente rappresentato da polpette a base di fave o ceci condite con dosi di cipolla, aglio e coriandolo.

Nel nostro Paese i felafel sono sbarcati solo da un periodo relativamente breve, ovvero con lo sviluppo e la diffusione di ristoranti, take-away e negozi di prodotti provenienti dall’oriente, sulla falsariga dei celebri kebab. Dotati di una preparazione priva di grandi difficoltà, i felafel si presentano come ottimi antipasti da proporre all’inizio di una cena o – volendo – in qualità di spuntini ad un aperitivo.


Ingredienti felafel:

  • 400g di ceci;

  • Una cipolla tritata;

  • Un mazzo di prezzemolo tritato;

  • 2 cucchiaini di cumino;

  • Un cucchiaino di coriandolo macinato;

  • Olio da frittura;

  • Un pizzico di sale;

  • Pepe.

Preparazione felafel:

  • Dopo averli tenuti a bagno per circa ventiquattr’ore, procedere a scolare e togliere le bucce ai ceci, quindi inserirli in un frullatore unitamente a cipolla, prezzemolo, aglio, semi di coriandolo macinato, cumino, sale e pepe. A questo punto, frullare per circa 30 secondi, fino ad ottenere, cioè, un composto dall’aspetto omogeneo.

  • Dopo aver messo il composto a riposare in frigo per 60 minuti, plasmare delle polpette di dimensioni medie e metterle a dorare nell'olio incandescente per 4 minuti circa, avendo cura di rigirarle con delicatezza. Non appena le polpette hanno assunto colorito, rimuoverle e porle su un panno di carta assorbente.

Nella preparazione dei felafel al posto dei ceci secchi si può ricorrere all’utilizzo di quelli freschi, purché si tenga a mente che questi ultimi non vanno messi a bagno.
Venendo alla frittura delle polpette, essa può anche essere effettuata anche con l’ausilio di una friggitrice, senza ricorrere alla cottura in padella.

È inoltre opportuno ricordare che, qualora il composto primo risulti troppo liquido e poco compatto aggiungere un po’ di farina potrebbe rivelarsi determinante.

Altre Ricette Correlate della Cucina Araba

Petto di pollo alle pesche

Nella cucina araba i sapori forti e molto aromatici sono ...

Preparare l’harissa

“Harissa” è il nome di una salsa di cui si fa ...

Il KusKus

Il termine KusKus, che è stato poi tradotto in italiano come cuscus e ...

Ricetta Zaaluk

Questo piatto è molto diffuso nel Medio Oriente, si tratta di un ...

La crema di melanzane Baba Ghannouj

Il Baba gnannouj è una crema che viene preparata con le melenzane ...

Rqaqat jibneh

Il Rqaqat jibneh è un piatto tipico del Libano si tratta di sfogliatine al formaggio, ottime sia come ...

Cerca Kebab Paninoteche

Beinasco, Strada Torino, 31, 10092 Tel: 0113496775
Venezia, S. Polo, 2426, 30125 Tel: 041719804
Sassuolo, Via Stoccolma, 14, 41049 Tel: 0536800234
Este, 5, Via Vigo Di Torre, 35042 Tel: 0429603354